Migliori vini marchigiani Fermo Macerata

La Pila è una cantina con anni di esperienza, specializzata nel venire incontro alla crescente richiesta gastronomica proponendo i migliori vini marchigiani a disposizione in tutta la provincia di Fermo, più precisamente nel comune di Montegiorgio, vicino a Macerata. I nostri prodotti sono caratterizzati da una grande varietà stilistica che li rende unici nell’Italia centrale.

Il vino marchigiano è uno dei più noti e apprezzati del mondo: la sua storia, le sue caratteristiche, i territori e le annate; il nostro prodotto si caratterizza per essere di qualità eccellente, conosciuto per il suo corpo e la buona struttura; questo tipo di vino è prodotto nella zona produttiva della regione Marche.

Il vino è uno dei prodotti agroalimentari più rappresentativi delle Marche, che contribuiscono per il 5% al fatturato nazionale e per il 10% al fatturato regionale.

Quali sono i migliori vini marchigiani?

  • Tra i bianchi possiamo trovare vini come il Bianchello del Metauro doc Superiore Borgo Torre 2020, l’Offida docg Pecorino “IosonoGaianonsonoLucrezia“ del 2019 ma anche il Verdicchio dei Castelli di Jesi doc Classico superiore Massaccio datato 2019
  • Tra i vini rossi, invece, troviamo il Marche igt Rosso Cogito R. 2019, il Rosso Piceno doc Superiore Roggio del Filare del 2018 oppure il Conero docg Riserva Folle 2017

Il vino marchigiano è ottenuto dalla fermentazione del mosto ricavato da uve appartenenti ad alcune varietà di vitigni. La produzione di questo nettare in provincia di Fermo è antica e risale addirittura all’alto Medioevo quando nacque la cantina fiorentina delle Cantine San Lorenzo, che produceva il famoso vino per i Medici.

Tra i vini marchigiani più noti del territorio possiamo trovare il lambrusco.

Il Lambrusco è un vino prodotto in tutto il territorio regionale della Marche, dove l’uva viene coltivata su circa 10.000 ettari di vigneto. Il nome deriva dal fatto che il vitigno di origine spagnola, importato nel secolo scorso, fu coltivato per la prima volta nel territorio marchigiano da un monaco benedettino; per questo motivo si chiama anche “Lambrusco di San Lorenzo”.

Questo, e una svariata quantità di prodotti vinicoli sono disponibili nella nostra rinomata cantina.

Venite a trovarci per scoprire i migliori vini marchigiani in provincia di Fermo, ci trovate vicino a Macerata, scoprite di più sulla nostra posizione nella pagina dedicata.